18/02/2026
Si comunica che, giusta nota del Ministero della Giustizia, a decorrere dal 29 gennaio u.s. sono attive le ulteriori funzionalità
di cui alla cd. Fase 2, dettagliate nelle allegate note informative.
In particolare, il registro Procura Civile, già attivato in seno alla Fase 1 per i soli cd. accordi di negoziazione assistita per le Procure della Repubblica presso i Tribunali Ordinari, è stato esteso agli uffici delle Procure Generali presso le Corti di Appello e ulteriormente arricchito da ulteriori codici oggetto e istanze/documenti. All’esito degli interventi – analogamente a quando già previsto per le Procure presso i Tribunali Ordinali nella fase 1 – le Procure Generali risultano ora dotate della relativa PEC applicativa necessaria per il deposito telematico di atti e documenti processuali da parte dei soggetti abilitati ai sensi dell’articolo 24 comma 4 del Decreto-legge n. 137 del 28 ottobre 2020 convertito dalla Legge 18 dicembre 2020, n. 176. Le specifiche tecniche e gli XSD necessari per la corretta configurazione dei redattori ad uso dei soggetti esterni, nonché maggiori informazioni sui servizi telematici attivi presso gli Uffici Giudiziari, sono disponibili nel Portale dei Servizi Telematici https://pst.giustizia.it.
Per le Procure Generali e le Procure presso i Tribunali Ordinali altri interventi hanno previsto l’adeguamento del wizard di iscrizione a ruolo e delle funzioni di ricerca dei fascicoli. Per tutti gli uffici attivi su SICID UAC, comprese quindi anche le Procure della Repubblica presso i Tribunali per i Minorenni, sono altresì rese disponibili le funzionalità di stampa e salvataggio dei documenti relativi al fascicolo di provenienza in visione.
Ulteriori adeguamenti hanno interessato la Consolle PM in merito a maggiori dettagli nell’estrazione e nelle griglie dei fascicoli e maschere di pre-redazione dei ricorsi.
Infine, dal punto di vista tecnico-organizzativo, nella Consolle Unificata di Amministrazione CUA sono state implementate le classi di utenza e la gestione dei permessi specifici per gli utenti Procura da attenzionare agli Amministratori locali delle utenze.
In allegato:
Nota del Ministero della Giustizia
Note informative
Download Documenti:
Modificato: 21/02/2026
